Il Carnevale foggiano a “Gesù e Maria”

Che bella serata in allegria e spensieratezza ci hanno regalato gli alunni della primaria delle classi quinte nel teatro nella Chiesa di ” Gesù e Maria” a cui va il nostro “GRAZIE” per averci concesso la Sala, alla presenza del Dirigente scolastico prof.ssa Fulvia Ruggiero e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione dott.ssa Claudia Lioia.

Il progetto “Il Carnevale nella tradizione foggiana” è nato con l’intento di sviluppare e valorizzare la creatività espressiva e la socializzazione degli alunni mettendole in interazione con le tradizioni locali. In particolar modo ha voluto coniugare la tradizione del Carnevale nei tempi moderni con la nascita della maschera foggiana, di cui il nostro territorio è promotore da tempi lontani. Il Carnevale, da sempre, rappresenta l’occasione per percorsi didattici che diano all’ alunno l’opportunità di conoscere usi e costumi di un territorio e di farne tesoro in una chiave nuova e coinvolgente. Il nostro Carnevale richiama la figura di “Ursino” nella veste di maschera foggiana. Le diverse azioni realizzate nel progetto hanno influito sugli aspetti che vanno oltre le nuove forme comunicative perché hanno arricchito l’ambiente scolastico rendendolo motivante, intensificando i rapporti scuola famiglia nello spirito di appartenenza sia come componenti della stessa istituzione scolastica, sia come cittadini foggiani poiché hanno sviluppato riflessione oltre a creare momenti di divertimento sano.