L’ambiente nella Scuola Secondaria

Gli ambienti di apprendimento nella scuola secondaria di primo grado sono costruiti intenzionalmente per consentire percorsi attivi e consapevoli in cui lo studente sia orientato a scelte educative per la costruzione dei suoi saperi.

Luoghi ricchi e variegati per esperienze possibili e materiali di lavoro, ma allo stesso tempo aperti e polisemici in cui gli studenti possano aiutarsi reciprocamente, utilizzando una varietà di strumenti e di risorse in attività guidate.

Un ambiente arricchito da momenti di riflessione individuale e collettiva, da domande euristiche e da consegne che lo studente può affrontare autodeterminando modi e percorsi, sulla base del proprio stile, degli interessi e delle strategie personali poichè l’apprendimento significativo comporta l’assimilazione di un nuovo elemento nella rete di conoscenze preesistenti.