Laboratorio di lingua inglese – Drammatizzazioni

C’era tanta passione e dedizione sul palco da parte dei bambini che hanno reso tutte le rappresentazioni teatrali in lingua inglese importanti e gioiose nello stesso tempo, come la scuola del resto deve rendere ogni apprendimento. Fare inglese nella scuola primaria non vuol dire “sapere l’inglese” ma vuol dire creare i presupposti per l’apprendimento, favorire l’entusiasmo, la motivazione per imparare una lingua che ci collega al resto del mondo.

Quale migliore attività di quella teatrale e musicale per favorire questo apprendimento, infatti queste, hanno reso stimolante e divertente l’apprendimento della lingua inglese e ha sviluppato oltre alle abilità linguistiche anche le capacità artistico creative, di coordinazione motoria e naturalmente lo scambio interculturale. Del resto un’eccellente modalità atta a favorire la motivazione all’ apprendimento delle lingue e alla comunicazione è proprio il teatro. E’ particolarmente adatto anche per i ragazzi con difficoltà, perché consente un più facile apprendimento delle strutture linguistiche e un approccio multi sensorialeNell’ insegnamento delle lingue straniere usiamo tecniche di drammatizzazione per veicolare semplici funzioni comunicative fino ad arrivare a  forme di rappresentazioni vere e proprie.